Sguardi oltreilTango | Staff - Sguardi oltreilTango
Associazione Sguardi oltreilTango. Corsi di tango Argentino. Milonghe
35
page-template-default,page,page-id-35,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,

Staff

 

SOCI FONDATORI

Emanuela Noviello
Presidente

Emanuela Noviello studia e balla Tango Argentino dal 2003.
Coordina e presiede tutte le attività e gli insegnanti dell’Associazione.
Ha coadiuvato e assistito Cesira Miceli in tutti i suoi corsi e stage dal 2006 a Bologna, per poi dedicarsi completamente all’insegnamento del Tango Argentino per gli allievi principianti e intermedi insieme a Davide Baroncini, Presidente dell’Associazione Tango Imola-Faenza  nonché egli stesso allievo di Cesira Miceli dal 1999, e a Marco Montanari, allievo della Miceli dal 2004.

 

11188250_924819484236351_2408535716869047862_nCesira Miceli

Vice Presidente
(Accademia Itinerante e Cesira Miceli)
Cesira Miceli balla dal 1991 e insegna tango Argentino dal 1998,
portando la sua professionalità in tutta Italia nella forma ormai nota di “Accademia Itinerante di Tango Argentino”. La forma stabile, nella realtà di Bologna sua città adottiva, mediante l’Associazione Sguardi oltreilTango.
Al suo interno si dedica completamente all’insegnamento dei “Graduated” e dei “Master”

 

AlessandraAlessandra Masi

Segretaria

Alessandra Masi, studia e balla Tango Argentino dal 2003. Supporta le attività di Cesira Miceli e degli insegnanti dei corsi principianti per la parte didattica. Si occupa delle le attività di tesseramento e verbalizzazione del direttivo dell’ Associazione.

 

 

DIRETTIVO

 

Emanuela Noviello
Presidente, insegnante

 

Cesira Miceli
Vice Presidente, 1° Ballerina, Direttore Artistico

 

Alessandra Masi
Segretaria, collaboratrice ai corsi

 

Nerio Simoni
Consigliere, revisore dei conti

 

Anna Miceli
Consigliere, insegnante

 

Roberto Lombardini
Consigliere, insegnante

 

ALTRI COMPONENTI INSEGNANTI E COLLABORATORI

Davide Baroncini: Insegnante
Marco Montanari: Insegnante
Valentino Franco: Insegnante
Paola Falossi: Collaboratrice
Doretta Grandinetti: Collaboratrice
Giulia Bianchini: Collaboratrice
Antonio Donini: Collaboratore
Cesare Prampolini: Collaboratore
Francesco Caponegro: Collaboratore
Lorenzo Orsini: Collaboratore
Pino Cammarata: Collaboratore
Greta Montanari: Collaboratrice
Marianna Sinardi: Cassiera

 

 

MUSICALIZADORES

Tango Dj La Hermanita

Eclettica, raffinata, appassionata, a sua volta ballerina e insegnante di Tango, Anna “La Hemanita”, dopo la spinta dell’amico dj Davide Mr President e ovviamente di Cesira, è ormai una delle dj più apprezzate in Italia. Le sue selezioni trovano ispirazione in uno studio costante di tutte le orchestre argentine, da quelle classiche a quelle contemporanee, che Anna miscela sapientemente secondo il gusto di Buenos Aires… e non solo! I suoi studi musicali di pianoforte e la sua sensibilità mediterranea la rendono infatti unica nel suo stile.

 

Contatti:

Tango Tj Mr. President

Sin da quando ho iniziato a ballare, nell’oramai lontano 1999, mi sono interessato del Tango Argentino anche nelle sue altre forme storico-sociali.

Pur mantenendo vivo l’interesso storico per il tango, via via i testi e la musica hanno avuto sempre maggior spazio nella personale ricerca. Tra primi in Europa ho cominciato a contaminare le serate con diversi generi musicali e sono convinto che la giusta calibrazione di vari stili sonori sia la combinazione ideale. Questa convinzione mi porta a scelte radicali e non accetto mai di “musicalizzare” in luoghi in cui non possa esprimere la mia autonomia musicale, tre l’altro essa costituisce l’unica possibilità che ha il pubblico di valutare la qualità di un musicalizador.

Contatti

Tango Tj Paolita

Ballo Tango Argentino da più di dieci anni, “Musicalizzatrice” solo da un paio, grazie anche all’incoraggiamento di Davide Mr President, entrambi fondatori dell’ l’Associazione Tango Imola Faenza.

Assieme organizziamo eventi e serate: la Maratona Tango dei Lavoratori, la storica Milonga Popolare di Sasso Morelli; la mensile M.G.M. Milonga Geneticamente Modificata.

Giocando in casa ho cominciato a sperimentarmi come Tj, la scelta del nome, invece, è un omaggio a Cesira, mia Maestra che, sin dall’inizio, mi ha ri-battezzata così.

Amo i brani di tango classici, Pugliese sempre e le grandi orchestre, mi piacciono i tanghi tradizionali nelle loro diverse re-interpretazioni. Sono curiosa, adoro cercare, variare. Non riuscirei a programmare una serata interamente classica, ma neppure totalmente “nueva”; preferisco alternare tango tradizionale con quello elettronico, oppure etnico, non mi preoccupo affatto di inserire in una “tanda” un brano non propriamente di tango ortodosso, purché ballabile.

Sono piuttosto sentimentale e le mie selezioni ne risentono, anche nella scelta delle cortine si può cogliere il mio amore per la musica e il mio romanticismo, le stesse, infatti, sono oggetto di attenta ricerca, mai casuali cerco di abbinarle alla serata e a questa mia inclinazione.

 

Contatti

ORCHESTRA

 

 

Cantango

è un gruppo musicale di recente costituzione, dedicato alle sonorità

del tango nelle sue varie epoche ed espressioni, formato da musicisti non professionisti, alcuni di lunga provata esperienza.

 

Marco Chiappelli: voce, clarinetto, percussioni

Paolo Giacomoni: violino

Donato Cammelli: chitarra

Nerio Simoni: bandoneon

 

 

I primi tre strumentisti, facenti parte in diversi periodi del Gruppo Emiliano, formazione ultratrentennale dedicata alla musica della tradizione folkloristica emiliana e non solo, si sono esibiti sia in Italia che all’estero nell’ambito di diverse manifestazioni, ottenendo lusinghieri apprezzamenti.

Il bandoneonista, dopo precedenti studi di altri strumenti, dal 1999 si è avvicinato al tango argentino prima come danza, poi alle sue origini, approfondendone la musica come studio ed esecuzione con il suo strumento principe.

 

Contatti:

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva