Emanuela Noviello

Emanuela - Sguardi oltre il tango - Scuola di tango a Bologna

Emanuela Noviello studia e balla Tango Argentino dal 2003.
Coordina e presiede tutte le attività e gli insegnanti dell’Associazione.
Ha coadiuvato e assistito Cesira Miceli in tutti i suoi corsi e stage dal 2006 a Bologna, per poi dedicarsi completamente all’insegnamento del Tango Argentino per gli allievi principianti e intermedi insieme a Davide Baroncini, Presidente dell’Associazione Tango Imola-Faenza  nonché egli stesso allievo di Cesira Miceli dal 1999, e a Marco Montanari, allievo della Miceli dal 2004.

Dal 2006 cresce la voglia di conoscere tutto ciò che è legato al concetto di “Energia” e al benessere psico-fisico che era derivato dagli anni di studio del Tango.

Intraprende corsi rivolti alla conoscenza di se stessi appartenenti al mondo olistico, tanto da diventarne un’operatrice.

Le potenzialità di questa danza come strumento di crescita personale e spirituale percepite dalla sua primissima Lezione di Tango, consentono di iniziare a pensare a percorsi particolari anche per i bambini e ragazzi.

Nel 2007 si reca a Buenos Aires per conoscere la Scuola di Olga Besio gestita con i figli allora minorenni Federico e Ariadna Naveira.

(Nel 2008 nasce in Argentina la TangoTerapia con l’Organizzazione del Primo Congresso Internazionale

Nel 2009 il Tango Argentino viene dichiarato patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco)

L’interesse per il tango aumenta e inizia a documentarsi con i libri e i testi riguardanti questo argomento.

Nel 2011 arriva la prima bella proposta di collaborazione con Ombretta Morello nel Progetto:

“Il piacere di diventari se stessi attravero il Tango Argentino”(quando il Tango incontra il Couseling).

Nei suoi corsi principianti rivolti sia agli adulti che alle nuove proposte rivolte anche ad un pubblico giovane come nei corsi di Tango Young, cura e accoglie le persone con grande calore, dando in maniera elegamente subdola il messaggio che ora, dal 2019, porterà in modo chiaro e dichiarato: Il Tango come forma di Terapia dell’Anima e della Crescita personale nei corsi della Sfera OltreilTango. Comincerà in tal senso ad operare nel proprio Paese Natale, per il forte desiderio di contribuire alla collettività delle proprie radici, per poi estenderlo nella città adottiva di studi e di lavoro del Comune di Bologna, presso la sede operativa, la sala la Perla della Parrocchia S.Egidio, dove vengono svolti tutti i corsi della 1° Linea Principianti Assoluti, Young e Iintermedi Base.